Presidio Qualità d'Ateneo | LETTERE
Presidio Qualità d'Ateneo LETTERE
Struttura | DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI |
---|---|
Anno Accademico | 2014/2015 |
Tipo di Corso | CORSO DI LAUREA |
Normativa | D.M. 270/2004 |
Anni | 3 |
Crediti | 180 |
Classe | L-10 - LETTERE |
Il CdL in Lettere intende formare figure professionali fornite di basilari conoscenze in ambiti attinenti agli studi linguistici, filologico-letterari e storico-artistici dell’età antica, medievale, moderna e contemporanea. Per raggiungere tali obiettivi il corso di studio prevede di innestare su una base scientifico-culturale comune due specifici indirizzi curriculari (rispettivamente il classico e il moderno), finalizzati non solo alla formazione di base (iniziale, da completare poi nel ciclo magistrale) dei futuri docenti di materie letterarie ma anche di operatori culturali che possano svolgere mansioni professionali di vario livello in enti pubblici e privati, nel campo delle risorse umane, del giornalismo e della comunicazione, divulgazione e promozione culturale, nonché nella gestione di beni e prodotti culturali.
Scrittori ed assimilati (Dialoghisti e parolieri 2.5.4.1.2 - Redattori di testi per la pubblicità 2.5.4.1.3) |
---|
Funzione nel contesto lavorativo |
-scrivere racconti, romanzi, opere poetiche, commedie, drammi e altre opere letterarie -rivedere o trascrivere bozze -recensire libri e altre opere -curare i rapporti con le case editrici e collaborare con riviste -realizzare pubblicazioni scientifiche (articoli, saggi, libri, ecc.) -esaminare documenti o materiali -gestire e aggiornare i contenuti di siti web |
Competenze associate alla Funzione |
Applicano conoscenze di: letteratura italiana, letterature moderne, filologia, linguistica generale ed applicata, lingue e letterature classiche e discipline storiche e di lingua straniera |
Sbocchi Professionali |
Enti pubblici ed aziende operanti nel settore radio-televisivo e dell'editoria |
Insegnanti nella formazione professionale (3.4.2.2.0) |
---|
Funzione nel contesto lavorativo |
-individuare bisogni formativi -progettare corsi o attività formative/lavorative -preparare le lezioni e il materiale didattico -impartire lezioni in aula -coordinare l'attività didattica -esaminare e valutare gli allievi -monitorare e valutare le attività di formazione |
Competenze associate alla Funzione |
Applicano conoscenze di: letteratura italiana, letterature moderne, filologia, linguistica generale ed applicata, lingue e letterature classiche e discipline storiche e geografiche |
Sbocchi Professionali |
Insegnanti nei corsi di qualificazione professionale presso aziende private |
Insegnanti di lingue (2.6.5.5.5) |
---|
Funzione nel contesto lavorativo |
-insegnare a comunicare in forma scritta (leggere e scrivere) -progettare programmi didattici (generali o individualizzati) -sviluppare la capacità di ascolto -insegnare le regole grammaticali -svolgere attività di formazione presso le aziende -preparare gli studenti a sostenere gli esami -tradurre testi |
Competenze associate alla Funzione |
Applicano conoscenze di: letteratura italiana, letterature moderne, filologia, linguistica generale ed applicata, lingue e letterature classiche e discipline storiche e di lingua straniera |
Sbocchi Professionali |
Insegnanti di lingua italiana per stranieri presso enti pubblici e aziende private |
Organizzatori di convegni e ricevimenti (3.4.1.2.2) |
---|
Funzione nel contesto lavorativo |
-organizzare o allestire esposizioni o mostre -creare opuscoli o materiali informativi -organizzare o tenere corsi o seminari -curare i rapporti con enti o soggetti esterni -supervisionare la manutenzione dell'allestimento -promuovere nuovi progetti o iniziative formative e culturali -verificare la qualità del servizio reso -fornire suggerimenti o proposte per spettacoli o programmi -fornire assistenza agli utenti -usare e gestire strumenti elettronici -organizzare convegni o eventi |
Competenze associate alla Funzione |
Applicano conoscenze di: storia, geografia, antropologia culturale, storia dell’arte, lingua straniera, linguistica italiana |
Sbocchi Professionali |
Organizzatore di convegni, responsabile centro congress presso enti o aziende pubbliche e private |
Tecnici delle biblioteche (3.4.4.2.2) |
---|
Funzione nel contesto lavorativo |
Catalogare, indicizzare ed etichettare documenti e volumi, acquisire libri e volumi, fornire assistenza agli utenti; gestire prestioti e restituzione libri, operazione di archiviazione. |
Competenze associate alla Funzione |
Applicano conoscenze di: storia, letteratura italiana, latina e greca, linguistica italiana, storia del libro e delle biblioteche, informatica |
Sbocchi Professionali |
Tecnico di biblioteca e tecnico librario presso enti pubblici e aziende private |
Tecnici dei servizi per l'impiego (3.4.5.3.0) |
---|
Funzione nel contesto lavorativo |
Informare chi cerca lavoro sulle opportunità lavorative disponibili; raccolgliere informazioni sulle capacità, sulla formazione, sugli interessi e sulle esperienze lavorative degli utenti; istruire sulla redazione dei curricula. |
Competenze associate alla Funzione |
Applicano conoscenze di: antropologia culturale, lingue straniere, linguistica italiana, informatica |
Sbocchi Professionali |
Uffici di collocamento, tecnico dei servizi per l'impiego, tecnico dell'inserimento lavorativo |
Dialoghisti e parolieri | 2.5.4.1.2 |
Redattori di testi per la pubblicità | 2.5.4.1.3 |
Insegnanti di lingue | 2.6.5.5.5 |
Organizzatori di convegni e ricevimenti | 3.4.1.2.2 |
Insegnanti nella formazione professionale | 3.4.2.2.0 |
Tecnici delle biblioteche | 3.4.4.2.2 |
Tecnici dei servizi per l'impiego | 3.4.5.3.0 |
Enrico Maria ARIEMMA |
Rita CALABRESE |
Paolo ESPOSITO |
Camilla GARRUTI |
Charmaine Anne LEE |
Luca POLESE REMAGGI |
Massimo LAZZERI |
Francesco BARRA |
Aldo TIRELLI |
Giovanna De Cocinis |
Francesca Famiglietti |
Alfredo Novello |
Marialuisa Siano |
Fiorinda Stasi |