Logo UNISA

Presentazione

Il Presidio della Qualità di Ateneo (PQA) è l’organismo operante ai fini della Assicurazione Qualità della Formazione e della Ricerca secondo le procedure di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento (AVA) previste dal DM 987/2016, tenendo conto delle indicazioni dell'Agenzia Nazionale di Valutazione dell'Università e della Ricerca (ANVUR).

Sino al 23 dicembre 2014, le funzioni di Presidio sono state esercitate dal Centro per la Qualità di Ateneo (CQA), ora Centro di Ateneo per la Certificazione di Qualità. Dal 23 dicembre 2014, in esecuzione del deliberato di Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione, tali funzioni sono state affidate ad un nuovo organismo costituito con DR 44/2015 come integrato dal DR.1868/2018. Il PQA è attualmente composto da sette docenti, di cui uno con funzioni di Coordinatore, appartenenti alle seguenti aree: giuridico-economica, umanistica, tecnico-ingegneristica, scienze MMFFNN,sanitaria.

La responsabilità operativa del PQA è affidata al Direttore Generale e il supporto tecnico-amministrativo è grarantito dall'Ufficio Assicurazione Qualità.

In accordo alle indicazioni della Linea Guida AVA del 10/08/2017, il PQA supervisiona lo svolgimento adeguato e uniforme delle procedure di AQ di tutto l’Ateneo, sulla base degli indirizzi degli Organi di Governo.

In particolare, il PQA:

  • Coordina e supporta il sistema di AQ a livello di Ateneo, Dipartimento e CdS
  • Assicura lo scambio di informazioni con gli attori interni della AQ (Nucleo di Valutazione, Commissioni Paritetiche, Gruppi AQ)
  • Organizza e verifica la compilazione delle SUA-CdS, SUA-RD e le Schede di Monitoraggio annuale per ogni CdS
  • Coordina le attività connesse alla raccolta, elaborazione e diffusione di dati e informazioni per l’autovalutazione delle performance relative a didattica, ricerca e terza missione
  • Monitora la realizzazione delle azioni di miglioramento intraprese da CdS e Dipartimenti in esito alle attività di autovalutazione e ne dà comunicazione agli Organi Accademici e al Nucleo di Valutazione
  • Monitora la realizzazione dei provvedimenti intrapresi in seguito alle raccomandazioni e/o condizioni formulate dalle CEV in occasione delle visite esterne e ne dà comunicazione agli Organi Accademici e al Nucleo di Valutazione
  • Attiva ogni iniziativa utile a promuovere la qualità all’interno dell’Ateneo.

Nella realizzazione delle suddette attività il PQA si coordina con gli altri attori del Sistema Qualità di Ateneo.
Le attività svolte dal PQA sono comunicate agli Organi Accademici ed al Nucleo di Valutazione attraverso una relazione annuale.

Il funzionamento del PQA è regolato dal Regolamento approvato con Decreto Rettorale n. 7123 del 23/12/2016.

  • Ateneo