Presidio Qualità d'Ateneo | COMUNICAZIONE D'IMPRESA E COMUNICAZIONE PUBBLICA
Presidio Qualità d'Ateneo COMUNICAZIONE D'IMPRESA E COMUNICAZIONE PUBBLICA
Struttura | DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE |
---|---|
Anno Accademico | 2014/2015 |
Tipo di Corso | CORSO DI LAUREA MAGISTRALE |
Normativa | D.M. 270/2004 |
Anni | 2 |
Crediti | 120 |
Classe | LM-59 - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
Il biennio magistrale in Comunicazione d'impresa e comunicazione pubblica è predisposto alla formazione di un professionista esperto e abile a gestire con alte competenze l'innovazione sul piano delle strategie del marketing e della corporate communication, o della comunicazione istituzionale e pubblica. Questo alto profilo di professionista, in grado di saper elaborare e disporre i nuovi formati comunicativi che caratterizzano gli scenari delle moderne reti di comunicazione, rende i laureati magistrali in grado di assumere ruoli manageriali e dirigenziali nelle imprese private e nelle istituzioni pubbliche.
Manager della comunicazione d'impresa e della comunicazione pubblica |
---|
Funzione nel contesto lavorativo |
Le conoscenze e abilità sviluppate con il Corso di laurea magistrale si identificano con l'erogazione di competenze legate a vari risultati attesi in termini di "sapere" e "saper fare", ossia allo sviluppo di competenze magistrali in grado di rispondere alle esigenze di comunicazione delle moderne organizzazioni - appartenenti a categorie e comparti economici, produttivi, sociali e della pubblica amministrazione - orientate alla creazione e alla gestione di relazioni sociali, politiche, istituzionali e di mercato con gli stakeholder di riferimento. Tali competenze consentono ai laureati sbocchi professionali nell'area del management della comunicazione d'impresa e della comunicazione pubblica. Il ruolo di specialista a vocazione manageriale attiene al ruolo dirigenziale e consente la piena valorizzazione dei laureati, per ciò che concerne le loro abilità metodologiche, progettuali, di planning, organizzative, di coordinamento e di controllo dei risultati. |
Competenze associate alla Funzione |
Le opportunità di inserimento professionale riguardano: le imprese nazionali e internazionali operanti in tutti i settori economico-produttivi (compreso il comparto dei servizi) e ai vari livelli della filiera (fornitura, produzione, distribuzione), i consorzi di imprese, le agenzie di comunicazione e di relazioni pubbliche, le agenzie di pubblicità, le agenzie stampa, le web agency, le associazioni di categoria, gli enti e le agenzie di promozione del territorio, gli enti della pubblica amministrazione (L. 150/2000) e le organizzazioni non-profit (onlus). Ulteriore sbocco professionale è rappresentato dall'attività di consulenza, svolta come libero professionista (freelance). Manager e consulente di corporate communication, Specialista di corporate reputation management, Specialista di stakeholder relationship management, Esperto di customer relation, di investor relation e di media relation, Responsabile di sistemi di customer relationship management, Brand Manager, Esperto di employer branding, di ingredient branding e di retail branding, Esperto di corporate social responsibility, di cause related marketing e di ethical branding, Corporate blogger, Manager di sistemi di marketing legati ai new media, Web master, Esperto di marketing e comunicazione del territorio e di place reputation management, Professionista dell'agenzia di comunicazione (account, art director e copywriter), Specialista della gestione e del controllo nella pubblica amministrazione, Specialista nelle pubbliche relazioni degli enti pubblici, Esperto dei servizi di informazione e di orientamento scolastico e professionale, Formatore ed esperto nella progettazione formativa e curricolare, Ricercatore. |
Sbocchi Professionali |
Industria Comparto dei servizi Istituzioni pubbliche No-profit |
Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione | 2.5.1.1.1 |
Specialisti del controllo nella Pubblica Amministrazione | 2.5.1.1.2 |
Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private | 2.5.1.2.0 |
Specialisti nell'acquisizione di beni e servizi | 2.5.1.5.1 |
Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (escluso il settore ICT) | 2.5.1.5.2 |
Specialisti nella commercializzazione nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione | 2.5.1.5.3 |
Specialisti delle pubbliche relazioni, dell'immagine e professioni assimilate | 2.5.1.6.0 |
Specialisti dell'economia aziendale | 2.5.3.1.2 |
Redattori di testi per la pubblicità | 2.5.4.1.3 |
Redattori di testi tecnici | 2.5.4.1.4 |
Consiglieri dell'orientamento | 2.6.5.4.0 |
Tecnici del marketing | 3.3.3.5.0 |
Tecnici della pubblicità | 3.3.3.6.1 |
Tecnici delle pubbliche relazioni | 3.3.3.6.2 |
Agenti di pubblicità | 3.3.4.4.0 |
Tecnici dei servizi per l'impiego | 3.4.5.3.0 |
Paolo PICIOCCHI |
Alfonso SIANO |
Anna CICALESE |
Maria Giovanna CONFETTO |
Francesco AMORETTI |
Maria Giovanna CONFETTO |
Vito IORIO |
Alfonso SIANO |
GIANPAOLO D'ELIA |
ANTONIO FERRARA |
LORIS ARTURO ROSSI |
IDA SCALA |
LORIS ARTURO ROSSI |