Presidio Qualità d'Ateneo | ECONOMIA E GESTIONE DELLE AZIENDE PUBBLICHE E SOCIALI
Presidio Qualità d'Ateneo ECONOMIA E GESTIONE DELLE AZIENDE PUBBLICHE E SOCIALI
Struttura | DIPARTIMENTO DI STUDI E RICERCHE AZIENDALI (MANAGEMENT E INFORMATION TECHNOLOGY) |
---|---|
Anno Accademico | 2013/2014 |
Tipo di Corso | CORSO DI LAUREA |
Normativa | D.M. 270/2004 |
Anni | 3 |
Crediti | 180 |
Classe | L-18 - SCIENZE DELL''ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENDALE |
L'obiettivo formativo del percorso è lo sviluppo delle conoscenze di base delle discipline contabili, economiche e gestionali nonché degli strumenti matematico-statistici per l'economia. Completano il profilo formativo la conoscenza dei principi e degli istituti dell'ordinamento giuridico rilevanti in ambito pubblico e gius-lavoristico. Il percorso può rappresentare, pertanto, un valido strumento per coloro che intendano acquisire delle specifiche cognizioni per potere operare nelle aziende pubbliche, di pubblici servizi e sociali. Alla fine del corso di studi, il laureato in Economia e gestione delle aziende pubbliche e sociali avrà la capacità di raccogliere, selezionare e interpretare le informazioni e i dati propri dell'organizzazione ritenuti utili a effettuare scelte e assumere decisioni in autonomia rispetto alle problematiche di gestione amministrativa ed operativa.
Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.1) |
---|
Funzione nel contesto lavorativo |
Le professioni comprese in questa unità coordinano le attività degli uffici dell’amministrazione statale e locale, delle aziende autonome, delle Università, degli Enti di Ricerca e del Servizio Sanitario Nazionale, formulano proposte e pareri ai dirigenti da cui dipendono funzionalmente, curano l’attuazione dei progetti, delle attività amministrative e delle procedure loro affidate, coordinando le attività del personale subordinato. |
Competenze associate alla Funzione |
- Conoscenza dei principi e dei fatti correlati alla gestione, all'organizzazione burocratica e alla contabilità delle pubbliche amministrazioni; - Conoscenza di leggi, norme e i regolamenti per mantenere e salvaguardare la convivenza sociale e per tutelare i beni e la proprietà; - Conoscenza dei principi, dei fatti e delle tecniche concernenti la veicolazione dell'informazione. |
Sbocchi Professionali |
- funzionario amministrativo - specialista nelle funzioni di programmazione e controllo nella pubblica amministrazione - specialista nella gestione delle risorse umane nella pubblica amministrazione |
Specialisti del controllo nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.2) |
---|
Funzione nel contesto lavorativo |
Le professioni comprese in questa unità verificano, controllano e forniscono assistenza sulla corretta applicazione delle leggi e dei regolamenti dello Stato, sia da parte della popolazione interessata che da parte della stessa amministrazione pubblica. |
Competenze associate alla Funzione |
- coordinare le attività e gestire l'organizzazione delle strutture pubbliche - predisporre atti, pratiche o provvedimenti amministrativi - monitorare i fenomeni legati al lavoro pubblico - gestire processi di pianificazione strategica delle pubbliche amministrazioni |
Sbocchi Professionali |
- funzionario in pubbliche amministrazioni - addetto alla valorizzazione delle risorse umane - addetto ai controlli interni o esterni |
Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione | 2.5.1.1.1 |
Specialisti del controllo nella Pubblica Amministrazione | 2.5.1.1.2 |
Marco PELLICANO |
Pierpaolo SINGER |
William FORTE |
Antonio BOTTI |
Massimiliano VESCI |
Bice DELLA PIANA |
Valerio Calabrese |
Alessandro Catuogno |
Marcella D'Aiuto |
Alfredo Gallo |
Domenico Landi |
Mario Pecoraro |
Erica Schiavone |
Ciro Siano |
Rosa Villani |
Arianna Zuzolo |