Scheda di Monitoraggio Annuale

AQ Didattica, AQ Ricerca, In-Formazione

L’attività di autovalutazione dei Corsi di Studio si concretizza in due documenti che, pur avendo lo stesso oggetto di analisi, richiedono una diversa prospettiva: la Scheda di Monitoraggio annuale (SMA) esamina il CdS nelle singole annualità mentre il Rapporto di Riesame ciclico (RRC) approfondisce l’andamento dell’intero percorso di una coorte di studenti.

La Scheda di monitoraggio annuale, che dal 2017 ha sostituito il Rapporto di riesame annuale, richiede un sintetico commento critico degli indicatori relativi alla didattica, l’internazionalizzazione, il percorso di studio, la soddisfazione degli studenti e la consistenza e qualificazione del corpo docente. L’obiettivo è sollecitare una riflessione sul grado di raggiungimento dei obiettivi prefissati, sull’efficacia della gestione del CdS e sullo stato di avanzamento delle azioni di miglioramento previste nel precedente esercizio di riesame.

La Scheda di Monitoraggio Annuale è rilasciata annualmente dall’ANVUR entro il 30 giugno e va commentata e inserita in banca dati AVA MIUR entro il 31 dicembre.

Per l’anno 2021 i CdS UNISA commenteranno la SMA entro il 30 novembre 2021.

Qui di seguito il link al modulo online predisposto dal Presidio della Qualità con la collaborazione dell’Ufficio Applicazioni. Sono abilitati ad accedere in scrittura i Presidenti del Consiglio Didattico e gli altri docenti per i quali è già stata fatta in passato specifica richiesta. Direttori di Dipartimento e Capi Uffici Didattica accedono in sola visualizzazione. Ulteriori abilitazioni possono essere richieste a ufficioaq@unisa.it.

  • Ateneo