Opinioni Studenti | SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
Opinioni Studenti SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
Struttura | DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE |
---|---|
Anno Accademico | 2014/2015 |
Tipo di Corso | CORSO DI LAUREA |
Normativa | D.M. 270/2004 |
Anni | 3 |
Crediti | 180 |
Classe | L-20 - SCIENZE DELLE COMUNICAZIONI |
Il corso triennale (I° livello) di Scienze della comunicazione dell'Università di Salerno nasce nel 1990 e si radica nell'esperienza didattica e di ricerca della Facoltà di Lettere e Filosofia e, oggi, del Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione. Il corso, dalla struttura multidisciplinare, offre una formazione teorico-pratica, di base, caratterizzante e professionale, in vari settori innovativi del mercato del lavoro della società della conoscenza: dall'editoria al giornalismo, dai mezzi di comunicazione di massa tradizionali (cinema, tv, fumetto...) ai nuovi media digitali, dal marketing alla comunicazione pubblica, dalla pubblicità alla comunicazione politica.
Comunicatore esperto |
---|
Funzione nel contesto lavorativo |
Comunicatore interno ed esterno nel mondo delle istituzioni e delle imprese, pubbliche e private; addetto al marketing e alla pubblicità; esperto nell'uso, nella ricerca e nel trattamento di immagini e di repertori testuali da archivi off-line e online; esperto comunicatore nelle imprese di servizio, pubbliche e private; redattore e comunicatore nelle imprese editoriali tradizionali e innovative. |
Competenze associate alla Funzione |
Gli sbocchi occupazionali previsti dal Corso di laurea triennale si identificano con l'erogazione di competenze legate a vari risultati attesi descrivibili in termini di "sapere" e "saper fare" per: (a) le professioni nei settori legati al trattamento dei dati linguistici e delle immagini fisse e in movimento e delle relative tecnologie (costruzione, implementazione e gestione di motori di ricerca, strutture ipertestuali, basi di dati locali e distribuite), in relazione alle nuove competenze richieste nell'editoria sia tradizionale che multimediale e nelle applicazioni legate alle scienze cognitive; (b) le professioni di comunicatore nelle imprese di broadcasting, giornalistiche, audiovisive e multimediali; di addetto al marketing e alla pubblicità nelle imprese audiovisive; di progettista e addetto alla gestione di eventi culturali; di progettista di formati di comunicazione audiovisiva nei settori dell'editoria a stampa e della produzione audiovisiva e in quelli dell'innovazione multimediale; (c) le professioni di comunicatore pubblico e tecnico delle relazioni pubbliche, di portavoce e addetto stampa (L. 7-6-2000 n. 150: disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni); di addetto qualificato ed esperto in marketing e comunicazione d'impresa; di esperto di pubblicità commerciale nelle agenzie di comunicazione; di comunicatore dei sistemi territoriali locali. |
Sbocchi Professionali |
Imprese dei servizi Industria Istituzioni pubbliche e private Prosecuzione degli studi nei Corsi di Laurea Magistrale o in Master di I° Livello. |
Revisori di testi | 2.5.4.4.2 |
Registi | 2.5.5.2.1 |
Direttori artistici | 2.5.5.2.3 |
Sceneggiatori | 2.5.5.2.4 |
Tecnici del marketing | 3.3.3.5.0 |
Tecnici della pubblicità | 3.3.3.6.1 |
Tecnici delle pubbliche relazioni | 3.3.3.6.2 |
Agenti di pubblicità | 3.3.4.4.0 |
Tecnici dell'organizzazione della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale | 3.4.3.2.0 |
Grafici | 3.4.4.1.1 |
Felice ADDEO |
Pietro CAVALLO |
Caterina D'ELIA |
Luigi FREZZA |
Alessandro LAUDANNA |
Mario MONTELEONE |
Diana SALZANO |
Diana SALZANO |
Felice ADDEO |
GIANPAOLO D'ELIA |
ANTONIO FERRARA |
LORIS ARTURO ROSSI |
IDA SCALA |