GESTIONE E CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHIVISTICO E LIBRARIO

Opinioni Studenti GESTIONE E CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHIVISTICO E LIBRARIO

StrutturaDIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
Anno Accademico2013/2014
Tipo di CorsoCORSO DI LAUREA MAGISTRALE
NormativaD.M. 270/2004
Anni2
Crediti120
ClasseLM-5 - ARCHIVISTICA E BIBLIOTECONOMIA

Il Corso mira a colmare un vuoto di formazione avanzata nell'area dell'archivistica e della biblioteconomia che interessa l'intera Italia meridionale. La recente legislazione nazionale obbliga tutti gli enti pubblici e privati a conservare la propria documentazione, ad inventariarla e renderla fruibile e a dotarsi di figure professionali con elevate capacità e con responsabilità di coordinamento e gestione del patrimonio archivistico e librario. Il Corso mira, inoltre, a rispondere alle esigenze di formazione di secondo livello provenienti dai laureati nei Corsi di laurea della classe dei Beni culturali attivati negli Atenei meridionali, al momento privi di un coerente percorso di continuità per ciò che riguarda il curriculum archivistico-librario. Il Corso di laurea magistrale si pone, inoltre, come risposta qualificata ai bisogni di un territorio con forte presenza di istituzioni specifiche (archivi di Stato, archivi diocesani, archivi privati, biblioteche pubbliche e private, società di servizi, associazioni di categoria e di professioni ecc.) e tradizionalmente vocato alla conservazione e allo studio delle fonti storiche. Non va, poi, sottovalutato il complesso e delicato problema relativo ai sistemi di catalogazione e recupero di prodotti multimediali e su supporto ottico per la cui risoluzione vanno previsti nuovi e raffinati metodi di trattamento catalografico che soltanto una formazione avanzata può assicurare.

Il Corso di studi prevede la formazione qualificata di una figura professionale che possa operare indistintamente nel campo degli archivi e delle biblioteche con funzioni di alto livello e di promozione delle più virtuose politiche di conservazione, gestione, valorizzazione e tutela del patrimonio librario e documentario.

Funzione nel contesto lavorativo

Personale dirigente per archivi e biblioteche, pubblici e privati, o per istituzioni di carattere scientifico e culturale

Competenze associate alla Funzione

Sbocchi professionali previsti vanno individuati nelle tradizionali strutture pubbliche (archivi, biblioteche, soprintendenze, enti locali, scuole, università) e nel sempre più attivo settore privato (archivi e biblioteche privati, Camera di Commercio, Associazioni industriali, Asl, Associazioni di categoria, con particolare riferimento agli archivi notarili, di istituti bancari, di sedi sindacali e di partiti politici ecc.).

I dottori magistrali potranno proseguire i loro studi sia in Master di II livello, sia in Dottorati di ricerca dell'area delle scienze del libro e del documento.

Le competenze generali associate alla funzione sono: capacità di gestire gli strumenti della conoscenza e di organizzarne la fruizione; analizzare informazioni e valutare i risultati; usare la logica e il ragionamento; analizzare le caratteristiche e i requisiti di strumenti, servizi o prodotti necessari alla realizzazione di un progetto; usare computer e sistemi informatici per programmare regolare funzioni, inserire dati o elaborare informazioni; comunicare e applicare conoscenze.

Sbocchi Professionali

Bibliotecari, curatori e conservatori di musei, archivisti

Bibliotecari

Funzione nel contesto lavorativo

Indicizzare e catalogare di libri o documenti

gestire gli acquisti di libri o altro materiale

coordinare il lavoro o le attività

organizzare eventi per promuovere e presentare libri

controllare o aggiornare gli scaffali e i cataloghi

curare i rapporti con le istituzioni

fare formazione/informazione agli utenti; fornire o reperire informazioni bibliografiche per il pubblico

gestire e/o coordinare le risorse umane

organizzare il lavoro o le attività

garantire l'accessibilità e la fruizione al pubblico dei materiali

gestire e/o analizzare le risorse economiche

fare ricerca bibliografica

fornire assistenza agli utenti

gestire i servizi della biblioteca (servizio prestiti, servizio informativo on line, ecc.)

gestire progetti per la biblioteca

conservare libri o documenti

coordinare la formazione del personale

curare i rapporti con gli utenti

definire le procedure per l'indicizzazione e la catalogazione

far parte di organi istituzionali

organizzare/partecipare a riunioni

partecipare a corsi di formazione e aggiornamento

promuovere la biblioteca

svolgere attività amministrativa

verificare e controllare i servizi in rete

cercare e reperire finanziamenti

collaborare con altre biblioteche

curare gli abbonamenti a riviste

curare i rapporti con i fornitori

curare i rapporti con le case editrici

verificare il rispetto delle norme di sicurezza

Competenze associate alla Funzione

Cercare in modo attivo soluzioni per soddisfare le esigenze degli altri

Comprendere le implicazioni di nuove informazioni per la soluzione di problemi presenti, futuri e per i processi decisionali

Usare la logica e il ragionamento per individuare i punti di forza e di debolezza di soluzioni, conclusioni o approcci alternativi ai problemi.

Analizzare le caratteristiche e i requisiti di strumenti, servizi o prodotti necessari alla realizzazione di un progetto

Individuare gli strumenti necessari per lo svolgimento di un lavoro

Identificare misure o indicatori delle prestazioni di un sistema e le azioni necessarie per migliorarle o correggerle in relazione agli obiettivi del sistema stesso

Adattare attrezzature e tecnologie per far fronte ai bisogni degli utenti

Analizzare informazioni e valutare risultati per scegliere la soluzione migliore e per risolvere problemi

Compilare, codificare, classificare, calcolare, tabulare, esaminare o verificare informazioni o dati

Osservare, ricevere o ottenere in qualunque altro modo informazioni da fonti rilevanti

Identificare informazioni catalogando, valutando e riconoscendo differenze e similarità

Utilizzare informazioni rilevanti e pareri individuali per determinare se eventi o processi sono conformi a standard, leggi o regolamenti

Identificare le relazioni, le ragioni o i fatti sottostanti ad informazioni disaggregando informazioni o dati in parti separate

Sbocchi Professionali

Figure professionali con elevate capacità e con responsabilità di coordinamento e gestione del patrimonio archivistico e librario

bibliotecario di stato, di bibilioteche nazionali, di enti pubblici, di enti locali e ecclesiatici.

bibliotecario in enti pubblici e privati; in aziende operanti nel settore della tutela e della didattica dei beni archivistici e librari

Curatori e conservatori di musei

Funzione nel contesto lavorativo

Organizzare le esposizioni all'interno del museo

conservare opere d'arte

catalogare o archiviare i beni del museo

curare la promozione museale

organizzare eventi

restaurare monumenti o opere d'arte

studiare e aggiornarsi

curare i rapporti con gli utenti

studiare gli artefatti e i materiali

sviluppare progetti per la promozione museale

cercare e reperire finanziamenti

creare percorsi turistici in ambito museale

fare ricerca

organizzare le attività di didattica del museo

valutare opere d'arte

curare le pubbliche relazioni

Competenze associate alla Funzione

Mantenersi aggiornati sulle conoscenze storico-artistiche e applicare nuove conoscenze con senso critico

Comunicare con persone esterne all'organizzazione, rappresentare la stessa verso i clienti, il pubblico, le amministrazioni ed altre entità esterne, personalmente, in forma scritta, per telefono o via e-mail.

Fornire informazioni ai superiori, ai colleghi e ai subalterni, per telefono, in forma scritta, via e-mail o personalmente

Ascoltare ed elaborare le informazioni ricevute da superiori, colleghi, subalterni, per telefono, in forma scritta, via e-mail o personalmente

Inserire, trascrivere, registrare, immagazzinare o conservare informazioni in forma scritta, elettronica o magnetica

Compilare, codificare, classificare, calcolare, tabulare, esaminare o verificare informazioni o dati

Osservare, ricevere o ottenere in qualunque altro modo informazioni da fonti rilevanti

Usare computer e sistemi informatici (software ed hardware) per programmare, scrivere software, regolare funzioni, inserire dati, o elaborare informazioni

Interpretare o spiegare il significato di informazioni ed il loro possibile utilizzo

Identificare informazioni catalogando, valutando e riconoscendo differenze e similarità in oggetti d’arte

Identificare le relazioni, le ragioni o i fatti sottostanti ad informazioni disaggregando informazioni o dati in parti separate

Sbocchi Professionali

Curatore di collezioni presso enti locali, musei pubblici e privati, soprintendenze, gallerie d’arte, antiquari, case d’asta;

-consulente presso società private e cooperative che forniscono consulenze e servizi nel settore dei Beni Culturali all’Amministrazione pubblica e ad Enti ecclesiastici, a istituti privati, ad enti e società che operano nel settore della tutela, divulgazione e promozione dei Beni culturali.

Archivisti

Funzione nel contesto lavorativo

Funzione in un contesto di lavoro:

conservare e valorizzare il patrimonio storico

coordinare le attività e gestire l'organizzazione della struttura (sala studi, archivi, biblioteche, ecc.)

fare ricerca d'archivio

predisporre o organizzare inventari e archivi

organizzare convegni, seminari, mostre

definire e mettere in atto strategie per la promozione culturale

fornire assistenza al pubblico

gestire banche dati o archivi

riprodurre documenti su supporto digitale

studiare e aggiornarsi

indicizzare e catalogare documenti

controllare e gestire la corrispondenza

organizzare visite guidate presso strutture museali

partecipare a progetti di ricerca con altri soggetti

analizzare o elaborare dati statistici

censire gli archivi

riordinare fondi archivistici

Competenze associate alla Funzione

Inserire, trascrivere, registrare, immagazzinare o conservare informazioni in forma scritta, elettronica o magnetica

Compilare, codificare, classificare, calcolare, tabulare, esaminare o verificare informazioni o dati

Mantenersi aggiornati sui cambiamenti tecnici e applicare nuove conoscenze

Comunicare con persone esterne all'organizzazione, rappresentare la stessa verso i clienti, il pubblico, le amministrazioni ed altre entità esterne, personalmente, in forma scritta, per telefono o via e-mail.

Fornire informazioni ai superiori, ai colleghi e ai subalterni, per telefono, in forma scritta, via e-mail o personalmente

Osservare, ricevere o ottenere in qualunque altro modo informazioni da fonti rilevanti

Usare computer e sistemi informatici (software ed hardware) per programmare, scrivere software, regolare funzioni, inserire dati, o elaborare informazioni

Interpretare o spiegare il significato di informazioni ed il loro possibile utilizzo

Identificare informazioni catalogando, valutando e riconoscendo differenze e similarità

Identificare le relazioni, le ragioni o i fatti sottostanti ad informazioni disaggregando informazioni o dati in parti separate

Sbocchi Professionali

Archivista di stato, bibilioteche nazionali, di enti pubblici, di enti locali, ecclesiatici.

archivista in enti pubblici e privati; in aziende operanti nel settore della tutela e della didattica dei beni archivistici e librari

Archivisti2.5.4.5.1
Bibliotecari2.5.4.5.2
Curatori e conservatori di musei2.5.4.5.3
Giovanni DI DOMENICO
Maria GALANTE
Maria GALANTE
Giovanni DI DOMENICO
Amalia GALDI
Maria Consiglia NAPOLI
Raffaella ZACCARIA
Giuliana CAPRIOLO
Vincenzo TROMBETTA
Anna Baldi
Luigi Cetraro
Rita Mariagrazia Cianci
Rosy Esposito
Immacolata Montuori
Fonte AVA-SUA
  • Ateneo