BENI CULTURALI

Opinioni Studenti BENI CULTURALI

StrutturaDIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
Anno Accademico2013/2014
Tipo di CorsoCORSO DI LAUREA
NormativaD.M. 270/2004
Anni3
Crediti180
ClasseL-1 - Classe delle lauree in Beni culturali

Il CdS nasce in un contesto territoriale che presenta problematicità ma altrettante potenzialità rispetto alla valorizzazione e alla fruizione dei beni culturali, archeologici, storico-artistici e archivistico librario, nonchè nello sviluppo del turismo culturale. Il CdS si basa su una esperienza didattica e gestionale pluriennale, che risponde ad una domanda specifica del territorio di riferimento. La politica del CdS è supportata adeguatamente dall'Ateneo, che mette a disposizione adeguate risorse umane, infrastrutturali e finanziarie.

Il Corso forma operatori in Beni culturali in grado di svolgere funzioni professionali di medio livello presso enti locali e istituzioni specifiche, quali soprintendenze, musei, biblioteche, archivi, ecc., e presso aziende e organizzazioni professionali operanti nel settore del turismo, del restauro, della tutela e della didattica dei Beni culturali e del recupero ambientale.

Il Corso prevede la possibilità di operare scelte tra gruppi di insegnamenti nel campo dei Beni archeologici, dei Beni storico-artistici e dei Beni archivistici e librari, per formare figure professionali di esperti, operatori e tecnici con competenze specifiche. La formazione dello studente è integrata con l'acquisizione di congrue competenze nell'ambito delle lingue straniere, dell'informatica, della legislazione e della gestione dei Beni culturali. Una particolare attenzione è riservata all'acquisizione di conoscenze e competenze specifiche in rapporto alle realtà culturali e al mondo del lavoro del territorio di appartenenza dell'Ateneo salernitano. Il percorso formativo prevede, infine, un tirocinio formativo professionalizzante, obbligatorio, da svolgersi presso Enti convenzionati. I laureati potranno avviarsi alla ricerca e all'approfondimento professionale specialistico nella classi di lauree magistrali dei settori di competenza.

Funzione nel contesto lavorativo

Il laureato in Beni culturali è una figura professionale in grado di operare a livello intermedio e con flessibilità di impiego nel settore della conoscenza, ricerca, tutela e valorizzazione dei Beni culturali, e nella promozione culturale e turistica.

In particolare si intendono formare bibliotecari, archivisti, guide e accompagnatori turistici.

Competenze associate alla Funzione

Le competenze generali associate alle funzioni previste sono:

cercare in modo attivo soluzioni per soddisfare le esigenze degli altri; comprendere le implicazioni di nuove informazioni per la soluzione di problemi presenti e future e per i processi decisionali, usare la logica e il ragionamento, analizzare informazioni e valutare i risultati; comunicare con persone esterne; creare rapporti di lavoro costruttivi e cooperativi; mantenersi aggiornati sui cambiamenti tecnici e applicare nuove conoscenze.

Sbocchi Professionali

Potrà accedere al mondo del lavoro come assistente ed esecutore tecnicamente preparato presso gli enti locali, sovrintendenze, musei, archivi storici e moderni, biblioteche di medie e grandi dimensioni. Il laureato potrà, inoltre, trovare inserimento in società private e cooperative che forniscono consulenze e servizi all’Amministrazione pubblica e ad Enti ecclesiastici, ad archivi e banche dati presso istituti privati, ad enti e società che operano nel settore della tutela, divulgazione e promozione dei Beni culturali.

Il laureato potrà, inoltre, trovare inserimento in società private e cooperative che forniscono consulenze e servizi all’Amministrazione pubblica e ad Enti ecclesiastici, ad archivi e banche dati presso istituti privati, ad enti e società che operano nel settore della tutela, divulgazione e promozione dei Beni culturali.

Bibliotecari

Funzione nel contesto lavorativo

Indicizzare e catalogare di libri o documenti

gestire gli acquisti di libri o altro materiale

organizzare eventi per promuovere e presentare libri

controllare o aggiornare gli scaffali e i cataloghi

curare i rapporti con le istituzioni

fare formazione/informazione agli utenti;

fornire o reperire informazioni bibliografiche per il pubblico

garantire l'accessibilità e la fruizione al pubblico dei materiali

gestire e/o analizzare le risorse economiche

fare ricerca bibliografica

fornire assistenza agli utenti

gestire i servizi della biblioteca (servizio prestiti, servizio informativo on line, ecc.)

gestire progetti per la biblioteca

conservare libri o documenti

curare i rapporti con gli utenti

definire le procedure per l'indicizzazione e la catalogazione

far parte di organi istituzionali

partecipare a riunioni

partecipare a corsi di formazione e aggiornamento

promuovere la biblioteca

svolgere attività amministrativa

verificare e controllare i servizi in rete

cercare e reperire finanziamenti

collaborare con altre biblioteche

curare gli abbonamenti a riviste

curare i rapporti con i fornitori

curare i rapporti con le case editrici

verificare il rispetto delle norme di sicurezza

Competenze associate alla Funzione

Cercare in modo attivo soluzioni per soddisfare le esigenze degli altri

Comprendere le implicazioni di nuove informazioni per la soluzione di problemi presenti, futuri e per i processi decisionali

Usare la logica e il ragionamento per individuare i punti di forza e di debolezza di soluzioni, conclusioni o approcci alternativi ai problemi.

Analizzare le caratteristiche e i requisiti di strumenti, servizi o prodotti necessari alla realizzazione di un progetto

Individuare gli strumenti necessari per lo svolgimento di un lavoro

Identificare misure o indicatori delle prestazioni di un sistema e le azioni necessarie per migliorarle o correggerle in relazione agli obiettivi del sistema stesso

Adattare attrezzature e tecnologie per far fronte ai bisogni degli utenti

Analizzare informazioni e valutare risultati per scegliere la soluzione migliore e per risolvere problemi

Compilare, codificare, classificare, calcolare, tabulare, esaminare o verificare informazioni o dati

Identificare informazioni catalogando, valutando e riconoscendo differenze e similarità

Identificare le relazioni, le ragioni o i fatti sottostanti ad informazioni disaggregando informazioni o dati in parti separate

Sbocchi Professionali

Figure professionali di medio livello impegnate nella gestione del patrimonio archivistico e librario bibliotecario di stato, di bibilioteche nazionali, di enti pubblici, di enti locali e ecclesiatici

Potrà accedere al mondo del lavoro come assistente ed esecutore tecnicamente preparato presso enti locali,

archivi storici e moderni, biblioteche di medie e grandi dimensioni.

Potrà, inoltre, trovare inserimento in società private e cooperative che forniscono consulenze e servizi all’Amministrazione pubblica e ad Enti ecclesiastici, ad archivi e banche dati presso istituti privati.

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Archivisti

Funzione nel contesto lavorativo

Conservare e valorizzare il patrimonio storico

coordinare le attività e gestire l'organizzazione della struttura (sala studi, archivi, biblioteche, ecc.)

fare ricerca d'archivio

predisporre o organizzare inventari e archivi

organizzare convegni, seminari, mostre

definire e mettere in atto strategie per la promozione culturale

fornire assistenza al pubblico

gestire banche dati o archivi

riprodurre documenti su supporto digitale

studiare e aggiornarsi

indicizzare e catalogare documenti

controllare e gestire la corrispondenza

organizzare visite guidate presso strutture museali

partecipare a progetti di ricerca con altri soggetti

analizzare o elaborare dati statistici

censire gli archivi

riordinare fondi archivistici

Competenze associate alla Funzione

Inserire, trascrivere, registrare, immagazzinare o conservare informazioni in forma scritta, elettronica o magnetica

Compilare, codificare, classificare, calcolare, tabulare, esaminare o verificare informazioni o dati

Mantenersi aggiornati sui cambiamenti tecnici e applicare nuove conoscenze

Comunicare con persone esterne all'organizzazione, rappresentare la stessa verso i clienti, il pubblico, le amministrazioni ed altre entità esterne, personalmente, in forma scritta, per telefono o via e-mail.

Fornire informazioni ai superiori, ai colleghi e ai subalterni, per telefono, in forma scritta, via e-mail o personalmente

Osservare, ricevere o ottenere in qualunque altro modo informazioni da fonti rilevanti

Usare computer e sistemi informatici (software ed hardware) per programmare, scrivere software, regolare funzioni, inserire dati, o elaborare informazioni

Interpretare o spiegare il significato di informazioni ed il loro possibile utilizzo

Identificare informazioni catalogando, valutando e riconoscendo differenze e similarità

Identificare le relazioni, le ragioni o i fatti sottostanti ad informazioni disaggregando informazioni o dati in parti separate

Sbocchi Professionali

Archivista di stato

archivista in enti pubblici e privati

Guide e accompagnatori turistici

Funzione nel contesto lavorativo

Organizzare visite guidate presso strutture museali o percorsi urbani

illustrare le particolarità storiche, archeologiche e naturalistiche legate all' itinerario

fornire assistenza ai turisti (svolgere pratiche burocratiche, risolvere problemi imprevisti, ecc.)

preparare itinerari turistici

accogliere i turisti al loro arrivo, accompagnare i turisti per viaggi, gite o escursioni

studiare e aggiornarsi (sulle lingue, sulle novità e sulle caratteristiche delle destinazioni turistiche)

prenotare servizi turistici (alberghi, ristoranti, guide, ecc.)

promuovere e sviluppare il territorio, organizzare o gestire azioni di marketing

fare mediazione culturale

fornire informazioni ai turisti

organizzare i tempi della giornata

svolgere attività di interpretariato

svolgere attività editoriale di interesse turistico

curare i contatti con le agenzie turistiche presenti sul territorio

proporre itinerari e progetti culturali alle scuole

redigere preventivi per i clienti

tenere contatti per posta, per telefono o per e-mail

visitare o partecipare a fiere

Competenze associate alla Funzione

Parlare ad altri per comunicare informazioni in modo efficace

Gestire il proprio tempo e quello altrui

Coordinare le proprie azioni a quelle degli altri

Cercare in modo attivo soluzioni per soddisfare le esigenze degli altri

Selezionare ed utilizzare metodi e procedure formative appropriate per apprendere o insegnare ad apprendere

Occuparsi direttamente del pubblico, servire i clienti in pubblici esercizi o negozi e ricevere clienti o ospiti

Mantenersi aggiornati sui cambiamenti tecnici e applicare nuove conoscenze

Creare rapporti di lavoro costruttivi e cooperativi e mantenerli nel tempo

Comunicare con persone esterne all'organizzazione, rappresentare la stessa verso i clienti, il pubblico, le amministrazioni ed altre entità esterne, personalmente, in forma scritta, per telefono o via e-mail

Osservare, ricevere o ottenere in qualunque altro modo informazioni da fonti rilevanti

Fornire informazioni ai superiori, ai colleghi e ai subalterni, per telefono, in forma scritta, via e-mail o personalmente

Sbocchi Professionali

Guida e assistente tecnicamente preparato presso enti locali e istituzioni specifiche, quali soprintendenze, musei, biblioteche, archivi, e presso aziende e organizzazioni professionali operanti nel settore del turismo, del restauro, della tutela e della didattica dei Beni culturali e del recupero ambientale

Archivisti2.5.4.5.1
Bibliotecari2.5.4.5.2
Guide turistiche3.4.1.5.2
Renata CANTILENA
Eliana MUGIONE
Raffaella ZACCARIA
Maria PASSARO
Renata CANTILENA
Rosa FIORILLO
Fausto LONGO
Chiara Maria LAMBERT
Antonella TROTTA
Amalia GALDI
Luigi VECCHIO
Eliana MUGIONE
Maria Consiglia NAPOLI
Giuliana CAPRIOLO
Antonia SERRITELLA
Anna Baldi
Luigi Cetraro
Rita Maria Grazia Cianci
Rosy Esposito
Immacolata Montuori
Fonte AVA-SUA
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