SCIENZE PEDAGOGICHE

Presidio Qualità d'Ateneo SCIENZE PEDAGOGICHE

StrutturaDIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
Anno Accademico2018/2019
Tipo di CorsoCORSO DI LAUREA MAGISTRALE
NormativaD.M. 270/2004
Anni2
Crediti120
ClasseLM-85 - Classe delle lauree magistrali in Scienze pedagogiche

Il corso di laurea magistrale in Scienze Pedagogiche mira a formare esperti di processi formativi dotati delle seguenti competenze:

- competenze trasversali di tipo teoretico e metodologico sulla pedagogia generale nel contesto delle scienze umane e del dibattito filosofico-scientifico;

- competenze interdisciplinari per gli interventi educativi, capaci di tenere conto del complesso del contesto sociale;

- competenze relazionali in ordine alla gestione di gruppi e all'animazione di strutture comunitarie difficili;

- competenze in ordine alla gestione di situazioni complesse consistenti nella formazione di personale altamente specializzato (formatore di formatori);

- competenze specifiche per la formazione iniziale, in itinere, continua, ricorrente e permanente dell'insegnante;

- competenze richieste per accedere alle abilitazioni all'insegnamento nella classe prevista per gli insegnamenti pedagogici e di scienze umane in genere (A036).

- competenze richieste per la professionalità emergente del consulente esterno rivolte a processi riconducibili all'educativo all'interno dei sistemi scolastici;

- competenze richieste per la professionalità emergente di pedagogista clinico.

Gli sbocchi occupazionali previsti per la laurea magistrale in Scienze pedagogiche sono individuabili nella formazione di secondo livello per la docenza nelle istituzioni di tipo superiore e nella gestione di processi di alta complessità formativa e operativa.

Per ciò che riguarda l'insegnamento, il Corso di Laurea Magistrale fornisce, con la corrispondente laurea triennale, i requisiti per il concorso di Tirocinio Formativo Attivo nella classe di concorso per insegnanti A036.

Per ciò che riguarda gli altri ruoli professionali, essi sono individuabili all'interno della categoria 3424 “Tutori, istitutori e insegnanti nella formazione professionale ed assimilati” e 265 “Altri specialisti dell'educazione e della formazione” della classificazione delle professioni dell'ISTAT, in particolare:

• operatore interdisciplinare sulla dimensione educativa nei sistemi complessi;

• formatore dei formatori;

• consulente esterno rispetto ai sistemi scolastici;

• pedagogista con competenze in ambito clinico;

• consulente pedagogico, in strutture pubbliche e private, relativamente a tutte le dimensioni dei problemi educativi e formativi (famiglia, scuola, tribunali e strutture rieducative per minori e i giovani, adozione e interventi sociali rivolti all'infanzia), elaborazione di progetti formativi;

• consulente pedagogico di attività di servizio, di progetti di programmi culturali, direttamente o indirettamente destinati all'infanzia;

• consulente pedagogico e coordinamento di attività, direttamente o indirettamente educative, in contesti multiculturali con particolare attenzione alla gestione delle relazioni interculturali; di valutazione e monitoraggio di interventi educativi e formativi di vario livello; di campagne informative nei campi predetti.

Dottore in Scienze Pedagogiche: pedagogista, formatore di formatori, consulente pedagogico, docente in discipline pedagogiche

Funzione nel contesto lavorativo

Il corso è finalizzato alla formazione di professionisti dotati di una ampia conoscenza dei princìpi e dei metodi delle scienze pedagogiche, nonché dei loro legami con le altre scienze umane (storico-sociali, filosofiche, antropologiche, psicologiche), atta perciò a sostenere carriere di insegnamento e di ricerca, ma anche pienamente adeguata per tutte le professionalità inerenti alla progettazione, alla gestione e alla valutazione di servizi educativi.

Le competenze più qualificanti del laureato in Scienze Pedagogiche consistono nel:

- progettare i contenuti e l'articolazione didattica di interventi formativi

- coordinare l'attività didattica

- svolgere colloqui con i docenti, gli studenti o le famiglie

- svolgere attività didattica (in aula, in laboratorio, ecc.)

- individuare e analizzare i fabbisogni formativi

- curare i rapporti con enti pubblici e società di formazione

- fornire consulenze in materia di didattica, sperimentazione e ricerca educativa

- esaminare e valutare gli studenti

- preparare i materiali didattici

- predisporre test di verifica dell'apprendimento

- raccogliere e presentare i curricula del personale docente

- curare la formazione e l'aggiornamento dei formatori

- predisporre e presentare progetti di ricerca su formazione e orientamento

- progettare corsi o attività formative/lavorative

- monitorare e valutare le attività di formazione

- sviluppare percorsi formativi mirati

-svolgere attività di tutoraggio

- valutare le capacità e le propensioni degli individui

Competenze associate alla Funzione

Il profilo professionale del pedagogista corrisponde a queste tipologie:

1 -Specialisti nell'educazione e nella formazione di soggetti diversamente abili - (2.6.5.1.0)

2 - Docenti della formazione e dell'aggiornamento professionale - (2.6.5.3.1)

3 - Esperti della progettazione formativa e curricolare - (2.6.5.3.2)

4 - Consiglieri dell'orientamento - (2.6.5.4.0)

Il Corso dà inoltre le conoscenze richieste per l'insegnamento di filosofia e scienze umane negli istituti di istruzione superiore.

-

Sbocchi Professionali

Gli sbocchi occupazionali preferenziali sono:

- nelle strutture educative pubbliche o private, in relazione alle dimensioni complessive dei problemi educativi e formativi o in relazione a specifiche attività di servizio (progetti e programmi culturali);

- negli Enti locali, nel ruolo di coordinatore e consulente in attività direttamente o indirettamente educative in contesti multiculturali nonché in processi di valutazione e monitoraggio degli interventi formativi nonché di campagne informative;

- nelle aziende, come formatore di formatori;

- nella scuola secondaria superiore, come docente di discipline pedagogiche, filosofiche, sociologiche e didattiche nella scuola secondaria di secondo grado, previa abilitazione attraverso il TFA.

Specialisti nell'educazione e nella formazione di soggetti diversamente abili2.6.5.1.0
Esperti della progettazione formativa e curricolare2.6.5.3.2
Consiglieri dell'orientamento2.6.5.4.0
Maurizio CAMBI
Carmelo COLANGELO
Enrica LISCIANI PETRINI
Maria Grazia LOMBARDI
Giuseppe MASULLO
Giovanna TRUDA
Giuseppe Maria VISCARDI
Giovanna TRUDA
Marinella ATTINA'
Maurizio CAMBI
Sabrina Pomaro
Rosita Rastiello
Lucia Alessandra Botta
Alessandra Avino
Mariarosaria Drago
Fonte AVA-SUA
  • Ateneo